Siamo tutti Bodhisattva della Terra

  • Autore dell'articolo: Roberto Tarantino
Risvegliandoci alla nostra identità di Bodhisattva della terra possiamo superare qualsiasi difficoltà
Al momento stai visualizzando Siamo tutti Bodhisattva della Terra

Nell’arco della vita, tutti noi ci troviamo ad affrontare innumerevoli problemi e ostacoli; e indipendentemente dal fatto di superarli o no, una reazione comune è quella di macinare frasi di questo tipo: Perché certe cose accadono sempre a me? È davvero impossibile avere una vita senza problemi?

Dalla prospettiva buddista, la cosa importante non è vivere una vita esente da problemi, ma che tipo di atteggiamento siamo in grado di manifestare di fronte ad essi. Nel Buddismo di Nichiren Daishonin, si fa spesso riferimento alla figura del Bodhisattva della Terra. Infatti, nel Sutra del Loto si racconta di una schiera di innumerevoli Bodhisattva che emergono dalla terra danzando, promettendo di rinascere vita dopo vita, adempiendo così alla loro missione di realizzare la felicità delle persone attraverso la pratica buddista.

Chi sono i Bodhisattva della Terra?

I Bodhisattva della terra sono persone che, attraverso pratiche altruistiche, dedicano la loro vita al conseguimento della Buddità, ovvero lo stato vitale di assoluta felicità. Nelle varie scritture e insegnamenti buddisti esistono molti tipi di Bodhisattva; i Bodhisattva della Terra appaiono nel Sutra del Loto, l’insegnamento originale del Budda, a cui viene affidata la propagazione della Legge Mistica in quello che viene chiamato il mondo di saha cioè la nostra epoca dominata dai conflitti, dai desideri e dalle sofferenze.
Nel Sutra del Loto, viene descritta la grande assemblea di esseri celesti e terreni – che rappresenta tutti gli esseri viventi dell’universo – riunita per ascoltare l’insegnamento del Budda Shakyamuni.
Ad un tratto, un terremoto scuote l’assemblea e crea una profonda spaccatura nel terreno, da cui la moltitudine di Bodhisattva emerge danzando, come ad esprimere la determinazione di realizzare la felicità di tutti gli esseri viventi. Come scrive Daisaku Ikeda:

Nel mondo di saha dell’epoca impura dell’Ultimo giorno della Legge i Bodhisattva della Terra sono persone che trasmettono la luce della speranza a coloro che soffrono e instancabilmente sostengono gli altri con compassione e coraggio, aiutandoli a far emergere dalla loro vita una fresca e traboccante forza vitale. Con un’incrollabile fiducia nel potenziale diretto al bene intrinseco in ogni individuo, perseverano nel dialogare sinceramente e non arretrano mai nei loro sforzi volti a risvegliare la natura di Budda nelle altre persone

Le funzioni benefiche dei Bodhisattva della Terra, Buddismo e Società n°130;

Questo modo di vivere rappresenta la via diretta per conseguire uno stato di felicità indistruttibile e indipendente dalle circostanze della vita. Ma come possiamo portarlo nella nostra vita quotidiana e come possiamo mantenerlo nonostante le sfide e le sofferenze?

Aprire la nostra vita e spazzare via la sofferenza

Quelli che credono nel Sutra del Loto sono come l’inverno che si trasforma sempre in primavera

Raccolta degli Scritti di Nichiren Daishonin, vol. 1, p. 477;

Quando sperimentiamo sofferenze, ostacoli e problemi, la reazione più spontanea è quella di chiudersi nel proprio “piccolo io”, di chiudere la nostra vita, magari perché sentiamo di essere fragili e vulnerabili agli attacchi che subiamo dall’esterno, oppure, nel caso opposto, per proteggere e mantenere viva il più a lungo possibile la gioia che proviamo. Il Buddismo insegna che tutto è impermanente e, in questo senso, l’azione del Bodhisattva della Terra è quella di aprire la propria vita, è lo sforzo di andare contro alla reazione di chiusura in se stessi.

Ed è attraverso la pratica quotidiana che possiamo allenarci a combattere questa tendenza, ad aprire sempre di più la nostra vita in direzione di una felicità più grande. L’impegno a diffondere l’insegnamento buddista attraverso il nostro esempio porta ad approfondire i legami con le altre persone e a compiere azioni concrete nel presente per realizzare la nostra felicità.

Danzare al ritmo della legge mistica

Il vero significato dell’apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni […] sta nel suo comportamento da essere umano

Raccolta degli Scritti di Nichiren Daishonin, vol. 1, p. 756

In mezzo alle contraddizioni del mondo, alle nostre insicurezze e sofferenze, noi membri della Soka Gakkai realizziamo la nostra felicità e diffondiamo lo splendore delle nostre vittorie attraverso la pratica buddista ereditata da Nichiren Daishonin, unendoci al ritmo stesso della vita. Proprio come nel Sutra del Loto, danzando come i Bodhisattva che emergono dalla terra, affrontiamo con felicità il nostro karma personale per incoraggiare le persone a fare lo stesso, consapevoli che tutti questi invisibili sforzi, peculiari della figura del Bodhisattva della terra, sono l’essenza del “comportamento da essere umano”.
Forti di questo spirito, rilanciamo ogni giorno, così come siamo, la nostra determinazione ad unire le nostre vite e a trasformare insieme il karma dell’umanità!