Manifesto del Volo Continuo

Il magazine Il Volo Continuo è la rivista digitale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, dedicata ai giovani italiani. La redazione, composta da ragazze e ragazzi, si adopera a trattare temi di attualità e cultura portando in superficie i punti di contatto con i principi della dottrina buddista.

Perché il volo continuo

Era il 1° giugno del 1994 quando una larga rappresentanza di giovani italiani, membri della Soka Gakkai partecipò, presso l’università di Bologna, alla cerimonia di conferimento dell’Anello Dottorale a Daisaku Ikeda, presidente della SGI, che tenne una lectio magistralis incentrata sulla figura di Leonardo da Vinci.
In quella primaverile giornata di sole, il nostro maestro Ikeda, sottolineò l’interrelazione tra lo sviluppo del singolo individuo e quello della rispettiva comunità, e di come lo sguardo universale di Leonardo si concretizzasse proprio grazie al suo impegno verso una continua crescita come essere umano.
Affermò, inoltre, che vi erano due caratteristiche particolari che emergevano dalla personalità di Leonardo da Vinci, ovvero: “la volontà di essere padroni di se stessi” e il “volo continuo” 1, la ricerca costante, cioè, “di una nuova compiutezza” 2.

Come redattori del magazine ilvolocontinuo.it desideriamo mettere la ricerca di sempre nuovi equilibri alla base della nostra crescita e, ispirati da questo spirito, mantenere vive per sempre queste quattro determinazioni:

Come giovani della Soka Gakkai difendiamo i diritti fondamentali dell’essere umano, combattendo ogni discriminazione, rispettando e proteggendo la sacralità della vita.

Trattando argomenti di attualità nell’ottica buddista desideriamo che le persone trovino ispirazione e coraggio nel mettere la propria crescita personale al servizio degli altri e dello sviluppo delle loro comunità; rompendo lo schema egoistico che porta a ricercare del benessere anche a discapito del prossimo.

Attraverso una forte convinzione, sostenuta da una quotidiana riforma interiore, vogliamo dialogare con tutti i giovani italiani con l’intento di far conoscere la visione buddista della vita, creando un legame profondo con ciascun lettore.

A partire dall’esperienza dei tre maestri fondatori 3, vogliamo raccontare come la Soka Gakkai contribuisce alla pace, alla cultura e all’educazione nel mondo.

  1. Un nuovo umanesimo (Ed. Esperia, D. Ikeda, p.51)
  2. Ibidem
  3. Tsunesaburo Makiguchi (1871 – 1944); Josei Toda (1900 – 1958); Daisaku Ikeda (1928 – ) .