Il mio maestro Josei Toda condivise spesso con me un ricordo di cui andava fiero. Nel novembre 1922, insieme al presidente fondatore della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi, partecipò a una conferenza del grande scienziato Albert Einstein, che si trovava in visita in Giappone.
Einstein una volta disse: «Non considerate mai lo studio come un dovere, ma come un’invidiabile opportunità di imparare». L’apprendimento è una meravigliosa opportunità che ci consente di sviluppare un’elevata spiritualità e la capacità di contribuire alla società.
I presidenti Makiguchi e Toda hanno insegnato che lo scopo dello studio è aiutare tutte le persone a diventare felici. Lo sforzo di imparare porta con sé la speranza di creare una vita felice e di aiutare amici e familiari a fare lo stesso.
Per favore, recitate Daimoku e godetevi lo studio mentre portate avanti con passione il nobile obiettivo di lavorare per il benessere degli altri e il miglioramento della società e del mondo! Le gioie della giovinezza e le opportunità per il vostro futuro si apriranno sicuramente davanti a voi.
Domandatevi sempre: “A che scopo si dovrebbe coltivare la saggezza?”
[ref]Queste parole sono estratte da una guida che il presidente Ikeda diedein occasione dell’inaugurazione della Soka University,come suo fondatore: “A che scopo si dovrebbe coltivare la saggezza? Fatevi sempre questa domanda!”. Questa frase è incisa sulla base di una statua in bronzo nel campus dell’università a Hachioji, Tokyo.[/ref]
e affrontate l’entusiasmante sfida dello studio!
(Tradotto dal numero di novembre 2021 del Mirai Journal, il mensile della Soka Gakkai per il Gruppo futuro delle scuole medie e superiori – SGI NL 10883)