L’apprendimento è una meravigliosa opportunità

1 Dicembre 2021
Puntata20

dalla serie: Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia

Il mio maestro Josei Toda condivise spesso con me un ricordo di cui andava fiero. Nel novembre 1922, insieme al presidente fondatore della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi, partecipò a una conferenza del grande scienziato Albert Einstein, che si trovava in visita in Giappone.  

Einstein una volta disse: «Non considerate mai lo studio come un dovere, ma come un’invidiabile opportunità di imparare». L’apprendimento è una meravigliosa opportunità che ci consente di sviluppare un’elevata spiritualità e la capacità di contribuire alla società. 

I presidenti Makiguchi e Toda hanno insegnato che lo scopo dello studio è aiutare tutte le persone a diventare felici. Lo sforzo di imparare porta con sé la speranza di creare una vita felice e di aiutare amici e familiari a fare lo stesso. 

Per favore, recitate Daimoku e godetevi lo studio mentre portate avanti con passione il nobile obiettivo di lavorare per il benessere degli altri e il miglioramento della società e del mondo! Le gioie della giovinezza e le opportunità per il vostro futuro si apriranno sicuramente davanti a voi.  

Domandatevi sempre: “A che scopo si dovrebbe coltivare la saggezza?”

[ref]Queste parole sono estratte da una guida che il presidente Ikeda diedein occasione dell’inaugurazione della Soka University,come suo fondatore: “A che scopo si dovrebbe coltivare la saggezza? Fatevi sempre questa domanda!”. Questa frase è incisa sulla base di una statua in bronzo nel campus dell’università a Hachioji, Tokyo.[/ref]

e affrontate l’entusiasmante sfida dello studio!

 (Tradotto dal numero di novembre 2021 del Mirai Journal, il mensile della Soka Gakkai per il Gruppo futuro delle scuole medie e superiori – SGI NL 10883)