Andrea Ceccorelli - responsabile-giovani-uominiDi Andrea Ciccorelli, responsabile nazionale gruppo Giovani Uomini

Siamo entrati a tutti gli effetti nel 2021, anno della speranza e della vittoria.

Sebbene il 2020 abbia messo a dura prova ognuno di noi, Sensei ci insegna che “maggiori le sfide che ci troviamo davanti, più grande la gioia con cui dovremmo affrontarle” spiegandoci che “questa è l’essenza del buddismo di Nichiren e il modo per condurre esistenze di grande valore” 1.Cos’è la felicità, Esperia, p. 75. Riuscire a trasformare ogni cosa in gioia, senza arrenderci davanti alle difficoltà è veramente possibile continuando a rafforzare la fede e la pratica giorno dopo giorno. A volte possiamo provare paura, ma dentro di noi esiste sempre il coraggio per costruire vite vittoriose dedite al voto di kosen-rufu.

Quest’anno inizia con una completa rivoluzione delle nostre riviste sia dal punto di vista del ritmo (“Il nuovo rinascimento” diventa settimanale, mentre “Buddismo e società” mensile) che di contenuti; il gruppo futuro ha realizzato l’obiettivo di incontrare e incoraggiare 1000 ragazzi in tutta Italia tra maggio e dicembre; tanti di noi stanno crescendo e facendo nuove esperienze. Inoltre, dal 18 novembre il nuovo sito sokaglobal.org è online con tanti contenuti preziosi.

Il maestro Ikeda compie 93 anni proprio domani (2 gennaio) e il nostro movimento continua a crescere in modo “tranquillo e pacato” 2.Ai miei amici, 27 dicembre 2020 grazie allo “spirito combattivo” 3.ibidem che arde nel cuore di ognuno di noi.

Per questo 2021 come Italia abbiamo scelto il motto “Facciamo tesoro di ogni singola persona”. Il nostro è un movimento in cui un forte passo in avanti si realizza attraverso la rivoluzione umana di ogni singolo praticante. Sosteniamoci al massimo nella nostra pratica buddista come discepoli e amici, rafforzando il nostro cuore ogni istante.

Sempre quest’anno insieme a tutti i compagni di fede nel mondo, studieremo il volume 30 de “La nuova rivoluzione umana” e la prima parte del materiale di studio “La saggezza per creare la pace e la felicità”, pubblicata in Italia nel libro “Cos’è la felicità” e ci impegneremo come sempre ad allargare la nostra rete di amicizie attraverso lo shakubuku.

Anche oggi conquistiamo una nuova vetta.

Sensei nel suo messaggio per il nuovo anno scrive: “Proprio nei momenti di difficoltà, il nostro spirito è sempre stato quello di far emergere il “cuore del re leone”, di manifestare al massimo la forza inerente alle nostre vite e di trionfare con una solida unità di itai doshin.

Questa è l’essenza del Buddismo di Nichiren Daishonin e l’orgoglio dei maestri e discepoli Soka” 4.NR 687.

Sono pieno di gratitudine per la fortuna di poter portare avanti questa lotta insieme a tutti i giovani in Italia.

Grazie infinite a tutti e tutte e buon 2021 “anno della speranza e della vittoria”!

Note   [ + ]

1. Cos’è la felicità, Esperia, p. 75
2. Ai miei amici, 27 dicembre 2020
3. ibidem
4. NR 687