Trasformare ogni cosa in gioia

  • Autore dell'articolo: A cura di Andrea Ciccorelli, responsabile nazionale del gruppo giovani uomini
Al momento stai visualizzando Trasformare ogni cosa in gioia
Trasformare ogni cosa in gioia

Siamo entrati a tutti gli effetti nel 2021, anno della speranza e della vittoria.

Sebbene il 2020 abbia messo a dura prova ognuno di noi, Sensei ci insegna che “maggiori le sfide che ci troviamo davanti, più grande la gioia con cui dovremmo affrontarle” spiegandoci che “questa è l’essenza del buddismo di Nichiren e il modo per condurre esistenze di grande valore”1.

Riuscire a trasformare ogni cosa in gioia, senza arrenderci davanti alle difficoltà è veramente possibile continuando a rafforzare la fede e la pratica giorno dopo giorno. A volte possiamo provare paura, ma dentro di noi esiste sempre il coraggio per costruire vite vittoriose dedite al voto di kosen-rufu.

Quest’anno inizia con una completa rivoluzione delle nostre riviste sia dal punto di vista del ritmo (“Il nuovo rinascimento” diventa settimanale, mentre “Buddismo e società” mensile) che di contenuti; il gruppo futuro ha realizzato l’obiettivo di incontrare e incoraggiare 1000 ragazzi in tutta Italia tra maggio e dicembre; tanti di noi stanno crescendo e facendo nuove esperienze. Inoltre, dal 18 novembre il nuovo sito sokaglobal.org è online con tanti contenuti preziosi.

Il maestro Ikeda compie 93 anni proprio domani (2 gennaio) e il nostro movimento continua a crescere in modo “tranquillo e pacato”2 grazie allo “spirito combattivo”3 che arde nel cuore di ognuno di noi.

Per questo 2021 come Italia abbiamo scelto il motto “Facciamo tesoro di ogni singola persona”. Il nostro è un movimento in cui un forte passo in avanti si realizza attraverso la rivoluzione umana di ogni singolo praticante. Sosteniamoci al massimo nella nostra pratica buddista come discepoli e amici, rafforzando il nostro cuore ogni istante.

Sempre quest’anno insieme a tutti i compagni di fede nel mondo, studieremo il volume 30 de “La nuova rivoluzione umana” e la prima parte del materiale di studio “La saggezza per creare la pace e la felicità”, pubblicata in Italia nel libro “Cos’è la felicità” e ci impegneremo come sempre ad allargare la nostra rete di amicizie attraverso lo shakubuku.

Anche oggi conquistiamo una nuova vetta.

Sensei nel suo messaggio per il nuovo anno scrive: “Proprio nei momenti di difficoltà, il nostro spirito è sempre stato quello di far emergere il “cuore del re leone”, di manifestare al massimo la forza inerente alle nostre vite e di trionfare con una solida unità di itai doshin. Questa è l’essenza del Buddismo di Nichiren Daishonin e l’orgoglio dei maestri e discepoli Soka”4.

Sono pieno di gratitudine per la fortuna di poter portare avanti questa lotta insieme a tutti i giovani in Italia.

Grazie infinite a tutti e tutte e buon 2021 “anno della speranza e della vittoria”!

NOTE

  1. D. Ikeda, Cos’è la felicità, Esperia, p. 75
  2. D. Ikeda, Ai miei amici, 27 dicembre 2020
  3. Ibidem
  4. D. Ikeda, Il Nuovo Rinascimento, 687