Più grandi sono le vostre sfide, maggiore sarà la vostra crescita

30 Marzo 2023
Puntata35

dalla serie: Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia

Febbraio è il mese di nascita del secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda1

Quando il maestro Toda frequentava la scuola elementare, i suoi compagni di classe lo chiamavano affettuosamente “Napoleone”, perché essendo un avido lettore era diventato un esperto di questa figura storica. 

In gioventù, Napoleone lottò con un complesso di inferiorità. Veniva dalla campagna, parlava con un forte accento e la sua famiglia era povera. Aveva una corporatura esile e veniva persino preso in giro e ridicolizzato. Ma era determinato a non essere mai sconfitto. Studiò duramente, allenò il suo corpo, riuscendo infine a lasciare un segno nella storia. 

Il signor Toda credeva che i giovani capaci di riprendersi dalle delusioni sono forti. Tutti noi viviamo momenti di dubbio rispetto a  noi stessi, mettendo in discussione le nostre capacità. Ma io so che esiste qualcosa che solo voi potete realizzare proprio grazie alle lotte che avete affrontato.

Più grandi sono le vostre sfide, più grande è il vostro potenziale e maggiore sarà la vostra crescita. In una lettera a un giovane discepolo, Nichiren Daishonin scrive: «Anche se per un po’ di tempo dovremo soffrire, alla fine ci attenderà un’immensa gioia» (RSND, 2, 830).

Vivete la vostra giovinezza con coraggio! 

(Traduzione dal Mirai [Future] Journal, mensile della Divisione scuole medie e superiori della Soka Gakkai, del 1 febbraio 2023)


1 Il presidente Toda è nato l’11 febbraio del 1900.