Ora è il momento di costruire le fondamenta della vittoria!

1 Luglio 2022
Puntata27

dalla serie: Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia

Giugno è il mese della fondazione del Gruppo scuole superiori (1964)1. È stato il primo gruppo che ho creato dopo essere diventato terzo presidente della Soka Gakkai.
All’epoca, presentai al Gruppo scuole superiori la linea guida “Lo studio prima di tutto”, poiché anche io ho studiato molto in gioventù, sotto la guida del mio maestro Josei Toda. Lui mi disse: «Sentiti parte del destino del mondo intero e studia più che puoi».
Spero che anche voi studierete mantenendo una grande visione, rimanendo forti e positivi in mezzo alle realtà di questo mondo turbolento.
Nel mio Diario giovanile scrissi: «Voglio studiare e lavorare duramente, proiettandomi nei prossimi dieci anni futuri» (D. Ikeda, Diario Giovanile, Esperia, pag. 214). Tutto ciò che ho studiato e imparato con impegno in quei giorni, mentre lottavo con le mie cattive condizioni di salute, mi ha permesso in seguito di dialogare con lo storico britannico Arnold J. Toynbee e molti altri importanti pensatori di tutto il mondo.
Nichiren Daishonin cita un famoso passaggio di un Sutra, che dice: «Se vuoi conoscere le cause del passato, guarda gli effetti del presente; se vuoi conoscere gli effetti del futuro, guarda le cause del presente» (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, L’Apertura degli occhi, vol.1, p. 252).
Ora è il momento di gettare le fondamenta della vittoria nelle vostre vite. Coloro che perseverano nell’apprendimento alla fine vincono. Oggi, ancora, date il massimo nello studio! Per voi, per i vostri genitori e per tutta l’umanità!

(Traduzione dal Mirai [Future] Journal, mensile del Gruppo scuole medie e superiori della Soka Gakkai, del 1 giugno 2022)

NOTE

1- Il Gruppo scuole superiori è stato fondato il 7 giugno 1964.