Fondare la nostra vita sulla fede, la bussola della vittoria

15 Maggio 2023
Puntata37

dalla serie: Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia

La primavera è un periodo di nuove partenze! Congratulazioni per l’inizio del nuovo anno scolastico!

Il grande scrittore francese Victor Hugo (1802–1885) dichiarò: «La vita è un viaggio!» Per riuscire a navigare in mare, è indispensabile avere una bussola precisa e affidabile. Il mio maestro e secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda sosteneva che «anche noi abbiamo bisogno di una bussola nella vita. Il Buddismo di Nichiren Daishonin è quella bussola che ci permette di navigare verso la riva della felicità».

Praticare il Buddismo del sole vi darà la forza di superare le tempeste delle difficoltà e le onde agitate degli ostacoli nella vostra gioventù. Vi permetterà di tracciare, in modo trionfante, la rotta verso la realizzazione della vostra missione e verso il conseguimento di brillanti successi nella vita, senza avere rimpianti.

Il Daishonin scrive: «Solamente la nave di Myoho-renge-kyo ci permette di attraversare il grande mare di nascita e morte» (RSND, 1, 29). La Soka Gakkai, i cui membri recitano Nam-myoho-renge-kyo, è la grande nave che aiuta le persone a superare le sofferenze fondamentali di nascita, invecchiamento, malattia e morte e guida l’umanità verso la felicità e la pace.

Il mio desiderio è che voi, giovani e fieri capitani di questa nave, avanziate con ottimismo e resilienza nel vasto oceano dell’apprendimento e delle sfide personali, basandovi su un rinvigorente Daimoku.

(Tradotto dal numero del 1° aprile 2023 del Mirai [Futuro] Journal, il mensile della Soka Gakkai dedicato al Gruppo futuro)

 1 In Giappone, l’anno scolastico inizia ad aprile.
 2 Victor Hugo, I lavoratori del mare, traduzione di W. Moy Thomas (Londra: Sampson Low, Marston, Searle, & Rivington, 1877), p. 316.
3 Negli scritti di Nichiren Daishonin, Myoho-renge-kyo è spesso utilizzato come sinonimo di Nam-myoho-renge-kyo.