Facciamo del 2023 l’anno del magnifico trionfo del Gruppo futuro!

1 Febbraio 2023
Puntata34

dalla serie: Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia

Nella lettera intitolata Gosho di Capodanno Nichiren Daishonin scrive: «La fortuna viene dal cuore e ci fa onore. […] Coloro che credono nel Sutra del Loto attireranno la fortuna da diecimila miglia lontano» (RSND 1, 1008-1009).

La felicità proviene dal vostro stesso cuore. Non è il vostro ambiente a determinarla. Come afferma il Daishonin: «È il cuore che è importante» (RSND 1, 889). Il fatto di avere abbracciato la Legge mistica in giovane età fa sì che ognuno di voi possieda nel proprio cuore un potente “calamita che attira la felicità”. Più il vostro cuore si espande, maggiore sarà la felicità che sarete capaci di attirare nella vostra vita. 

Il Buddismo insegna che qualsiasi cosa nell’universo, inclusa la più minuscola particella di materia, esiste dentro di noi, e allo stesso tempo la nostra vita abbraccia l’intero universo. Recitare Nam-myoho-renge-kyo anche solo una volta permea l’intero universo. Pertanto, se continuate a recitare e a impegnarvi con costanza, sfidandovi mentre procedete al vostro ritmo, sarete assolutamente capaci di esprimere il vostro potenziale, che è vasto e sconfinato quanto l’universo.

Mirando a un futuro in cui tutti i popoli del mondo possano convivere in pace, vi prego di incoraggiarvi a vicenda da buoni amici e di studiare e imparare coraggiosamente quante più cose potete sin da questo momento. Vi prego inoltre di unirvi gioiosamente a me nel fare del 2023 l’anno del magnifico trionfo del Gruppo futuro! 

(Traduzione dal Mirai [Future] Journal, mensile della Divisione scuole medie e superiori della Soka Gakkai, del 1 gennaio 2023)