Siamo molto felici di presentarvi la nuova canzone europea dei giovani! La canzone si intitola Torchbearers (lett. “Tedofori”).  Un tedoforo è qualcuno che porta la fiaccola alle cerimonie, per esempio alle Olimpiadi. Cercando nel dizionario, un’altra definizione di tedoforo è quella di chi guida o ispira gli altri a lavorare per un obiettivo di valore. Questo tema è significativo per diversi motivi.

Dopo la seconda guerra mondiale, in Giappone, la Soka Gakkai avanzava sulle note della “Canzone dei compagni”. Le parole sono state scritte dal presidente Toda. È citata più volte nei romanzi La Rivoluzione Umana e La Nuova Rivoluzione Umana e una famosa strofa recita:

Non risparmio la mia vita,
ma dove sono i giovani portabandiera?
Non riuscite a vedere la cima del Fuji?
Radunatevi, presto, accorrete in gran numero! 
1.(RU 12, p.263-265)

Abbiamo scelto la parola “tedofori” perché con questa canzone vogliamo rispondere alla fiducia che Sensei ripone in noi, per rassicurarlo sul fatto che noi giovani europei saremo i tedofori della società nei rispettivi paesi, in Europa e nel mondo.

La fiamma, la luce di questa fiaccola di cui si parla nel titolo è la stessa della campagna “New Human Revolution Generation – Be the Light”. Con questa canzone, vogliamo pertanto diffondere una visione che possa ispirare i nostri amici e la società con la determinazione che in Europa sempre più giovani si “raduneranno rapidamente, accorrendo in gran numero”.

Questa canzone è stata creata in due settimane da un gruppo di 10 membri del comitato europeo giovani (EYC) provenienti da 7 paesi diversi, uniti dal voto di rispondere al Presidente Ikeda e da un’incrollabile convinzione di vincere. Ci sono state molte sfide, ma siamo stati in grado di manifestare l’unità di diversi corpi stessa mente.

I romanzi La Rivoluzione Umana e La Nuova Rivoluzione Umana sono pieni di episodi in cui si descrive la creazione delle canzoni con le quali la Soka Gakkai è progredita. Come afferma il presidente Ikeda “dove la gente canta, la gente vince”.

Continuando la tradizione da Youth of Europe Be the Light – che è diventata un successo mondiale tanto da essere utilizzata come apertura della riunione dei responsabili di centro in Giappone (settembre 2019) – anche in Europa noi giovani siamo determinati a proseguire creando nuove canzoni, che rispecchino lo stile europeo del 21° secolo di gioia, determinazione e speranza e affinché possiamo avanzare insieme con le nostre voci unite sviluppando il castello incrollabile di persone capaci di One Europe With Sensei!

European Youth Committee 

 

 

 

Note   [ + ]

1. (RU 12, p.263-265)