Scarica qui il pdf del Numero #6 / 2018

 

“MIEI AMICI DEL GRUPPO STUDENTI. (…) VINCETE IN TUTTE LE VOSTRE IMPRESE”.

30 Giugno 1958 – 30 Giugno 2018. Fondazione del Gruppo Studenti.

“Il 30 giugno è il giorno in cui il discepolo si alza da solo per realizzare gli ideali del maestro.” (Corriamo insieme verso kosen-rufu, 44). Con queste parole cariche di aspettative e incoraggiamento il Presidente Ikeda parla del 30 Giugno, giorno della fondazione del Gruppo studenti.
“Tutti i nostri membri, sia giovani che adulti, provano un’immensa speranza, serenità, coraggio, ed orgoglio quando vedono i nostri audaci membri del Gruppo studenti, giovani dall’intelletto ardente di passione e in lotta verso il futuro. Perciò, vorrei che i nostri membri del Gruppo studenti, nei quali ognuno ripone grandi aspettative, sì tuffassero fra le persone e trascorressero lì le proprie vite. Prendendovi per mano, vi prego di diffondere con entusiasmo la nostra causa.” (Corriamo insieme verso kosen-rufu, 76)
Il 2018 è un anno cruciale per lo sviluppo del movimento di kosen-rufu, come ha ricordato Sensei nel messaggio per i corsi autunnali 2016: “Mirando al 2018, il quinto anniversario del completamento del kosen-rufu Daiseido, come a una nuova pietra miliare del nostro movimento, desidero che creiate una storia di espansione gioiosa nei vostri rispettivi paesi, inaugurando una nuova era di kosen-rufu in Europa.” (NR 592). Proprio noi, membri del Gruppo studenti che in questo momento storico stiamo lottando nelle nostre vite e in prima linea nella Soka Gakkai, abbiamo la nobile missione di diffondere l’insegnamento del Buddismo di Nichiren Daishonin avvolgendo i nostri amici in un turbine di calore umano e speranza.
Il Gruppo studenti è stato fondato il 30 Giugno 1958 dal secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, proprio con questo desiderio: “La vostra generazione sarà responsabile per kosen-rufu nel ventunesimo secolo, prendendosi la responsabilità dei prossimi 50 anni. Spero perciò che con gioia e coraggio, allargherete vistosamente le vostre cerchie di amici fino ad abbracciare il mondo intero. Ricordate che questa è la chiave per risvegliare una grande ondata di kosen-rufu e conquistare la decisiva vittoria dell’umanesimo buddista che è il nostro sogno. Nel diciannovesimo secolo lo storico francese Jules Michelet, che aveva lottato da giovane per proseguire i propri studi, disse ai giovani: «La responsabilità del futuro è nelle vostre mani, il mondo ha bisogno di voi». Miei amici del Gruppo studenti, che sostenete la Legge Mistica e possedete una profonda missione, vi prego di impegnarvi in qualcosa di grande! Sviluppate la forza. Vincete in tutte le vostre imprese. Mentre vi impegnate per sconfiggere l’iniquità e l’ingiustizia per il bene della pace e per il benessere delle persone, costruite delle vite splendide e nobili adornate di sorrisi brillanti. Io veglio su di voi e vi accompagno con le mie preghiere più sincere mentre avanzate gioiosamente da un trionfo all’altro.” (Corriamo insieme verso kosen-rufu, 78)
Rinnovando il nostro voto di diventare futuri leader capaci di sostenere e proteggere le persone comuni, piantiamo i semi della vittoria oggi. Decidiamo di vincere sulle sfide che abbiamo di fronte adesso, sui nostri esami, sulle difficoltà quotidiane, per realizzare brillanti prove concrete da riportare al nostro maestro. Utilizziamo le nostre esperienze per incoraggiare i nostri amici ed uniamoci gli uni con gli altri, avanzando insieme sul sentiero dorato di kosen-rufu.

Vai all’ESPERIENZA DI GIUGNO

Vai allo STUDIO DI GIUGNO