Riunione Mondiale Giovani Soka Gakkai

SPECIALE: RIUNIONE MONDIALE DEI GIOVANI

Una nuova partenza verso il 2030, centenario della fondazione della Soka Gakkai

Per celebrare il sessantesimo anniversario del 2 ottobre, il “giorno della pace nel mondo”, il 27 settembre si è tenuta presso il Soka Bunka Center (Centro della cultura Soka) di Tokyo la riunione mondiale dei giovani, che ha riunito virtualmente compagni di fede da ogni parte del mondo. Per questo evento, il maestro Ikeda ha inviato un messaggio in cui ha esortato a costruire un “secolo della nuova rivoluzione umana” verso il 2030, centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai.

Punti salienti della riunione mondiale giovani

Affido a voi la “fede per una vittoria assoluta”

Il maestro Ikeda ha inviato un messaggio alla riunione mondiale dei giovani

DI SEGUITO CLICCANDO SUI TITOLI PIÙ GRANDI È POSSIBILE RIVEDERE I VIDEO DI ALCUNE PARTI

Lo spettacolo dell’aurora
Rappresentati dei giovani di Taiwan, Nuova Zelanda, Brasile, Corea del Sud, Ghana, Togo, Giappone, Europa e Asia meridionale si sono esibiti in cori, performance musicali e danze, per simboleggiare la luce radiosa e piena di speranza dell’alba che illumina il mondo.
È possibile rivederne alcuni CLICCANDO QUI.

In apertura dell’evento che ha celebrato il sessantesimo anniversario del primo viaggio all’estero di Sensei per realizzare kosen-rufu mondiale, i membri della banda musicale e della banda di pifferi e tamburi si sono esibiti in una fanfara. Droni dotati di telecamera hanno volato tra e sopra gli artisti, che per tutta l’esibizione hanno mantenuto tra di loro la distanza di sicurezza. (RI)GUARDALA QUI
La rete dei legami Soka che avvolge il mondo intero
La diretta della riunione è iniziata alle 13:30 (ora giapponese) presso il il Soka Bunka Center (Centro della cultura Soka) di Tokyo. Sugli schermi al di sopra del palco sono stati mostrati i volti traboccanti di gioia dei giovani che, col desiderio di ricercare il cuore del maestro, si sono collegati virtualmente da ogni parte del mondo.

IL VOTO DI EREDITARE IL SOGNO DEL MAESTRO Sono stati presentati i sessant’anni di storia di kosen-rufu mondiale, a cui Sensei ha dedicato la sua vita, suddividendola in tre parti, ciascuna riguardante una diversa tematica:

  • Il 2 ottobre: “il punto di partenza del voto”;
  • Incoraggiare ogni singola persona: “le azioni pervase dal voto”;
  • Kosen-rufu mondiale: “la realizzazione del voto”.

FIANCO A FIANCO CON GLI AMICI DI TUTTO IL MONDO VERSO UNA NUOVA ERA Il tema della quarta parte è stato “Dal maestro ai discepoli: L’eredità del voto”. In questa parte è stato mostrato un estratto del video della riunione dei responsabili di centro tenutasi nel novembre del 2001, in cui il maestro Ikeda lancia ai giovani l’appello di ereditare lo spirito di maestro e discepolo Soka. Subito dopo, i responsabili del Gruppo giovani di alcuni paesi, in rappresentanza di tutti i giovani del mondo, hanno formulato la determinazione di ereditare lo spirito dei tre presidenti della Soka Gakkai e di aprire [il cammino] di una nuova era.

INTRAPRENDIAMO L’ETERNO VIAGGIO DI MAESTRO E DISCEPOLO Il coro New Human Revolution (Coro della nuova rivoluzione umana) – formato da quattromila giovani di tutto il mondo collegati virtualmente – si è esibito nella nuova canzone dei giovani Eternal journey with Sensei (Il viaggio eterno con Sensei) con i cuori uniti come se fossero uno solo. In chiusura della riunione, il vice presidente della Soka Gakkai Hiromasa Ikeda ha presentato la calligrafia di Sensei dell’ideogramma Chikai (Voto) e ha letto il messaggio del maestro Ikeda per la riunione.

LE ESPERIENZE

Durante la riunione sono state condivise le esperienze di giovani da ogni parte del mondo che, facendo loro il voto del maestro, si impegnano duramente per realizzare kosen-rufu. Clicca su ogni immagine per leggere l’esperienza.

COSTRUITE UN “SECOLO DELLA NUOVA RIVOLUZIONE UMANA”

Nella parte finale della riunione è stato mostrato un video della riunione dei responsabili di centro tenutasi nel novembre del 2001 – descritta anche nel sesto e ultimo capitolo del trentesimo volume de La nuova rivoluzione umana, “Il voto” – in cui il maestro Ikeda dichiara con risolutezza: «Finché ci sarà anche un solo vero discepolo, riusciremo sicuramente a realizzare kosen-rufu». Come a voler rispondere a questo appello del maestro, subito dopo il video, i responsabili del Gruppo giovani di Giappone, Argentina, Corea del Sud e India hanno condiviso le loro determinazioni.

In seguito, il responsabile nazionale del Gruppo giovani del Giappone Akiyasu Shiga ha affermato in rappresentanza [di tutti i giovani]: «Noi giovani, la “generazione della nuova rivoluzione umana”, abbiamo la missione di trasmettere lo spirito del maestro Ikeda per l’eternità. Con questa missione incisa nel cuore, continuiamo a dedicare la nostra vita a kosen-rufu e incontriamoci ancora, felici e vittoriosi, il 3 maggio 2030, anno in cui celebreremo il centenario della fondazione della Soka Gakkai. Considerando questi dieci anni [che ci separano dal 2030] come il “decennio per la creazione di una nuova, giovane Soka Gakkai che possa aprire trionfalmente la strada verso il bicentenario della nostra organizzazione”, puntiamo prima di tutto al 2023, anno in cui festeggeremo il quinto anniversario della conclusione dell’opera La nuova rivoluzione umana e il decimo anniversario del completamento del Kosen-rufu Daiseido, il Palazzo del grande voto di kosen-rufu, e facciamo sì che i giovani possano sempre alzarsi in prima linea e guidare il movimento di kosen-rufu

L’IDEOGRAMMA “VOTO” RAPRRESENTA LA DETERMINAZIONE DEI DISCEPOLI [Sul palco] è stata esposta la calligrafia di Sensei dell’ideogramma Chikai,“Voto” (presentata anche sul Seikyo Shimbun lo scorso 22 settembre insieme al saggio della serie “Splende la luce della rivoluzione umana”), quasi a vegliare sui giovani che hanno formulato con vigore e risolutezza il voto di maestro e discepolo. Sensei scrisse questa calligrafia nell’ottobre del 1985. All’epoca aveva cinquantasette anni, [e ne avrebbe compiuti a breve cinquantotto], il che lo fece riflettere sul fatto che il suo maestro Josei Toda era venuto a mancare all’età di cinquantotto anni. Nel capitolo “Il voto” de La nuova rivoluzione umana, Sensei descrive il suo stato d’animo di allora e la sua determinazione: «Ho la missione di realizzare kosen-rufu in tutto il mondo, missione che mi è stata a data dal mio mentore […]. Devo vivere la mia vita al massimo per il mio maestro e gettare basi durature per il nostro movimento di kosen-rufu in tutto il mondo!» (NRU, vol. 30, cap. 6, pag. 58).

Questo ideogramma di Chikai, “Voto”, è ora scolpito profondamente nel cuore dei giovani di tutto il mondo, e rappresenta la rinnovata determinazione dei discepoli.

Nella parte conclusiva della riunione, il coro New Human Revolution (Coro della nuova rivoluzione umana) – formato da quattromila giovani in rappresentanza di ogni paese del mondo – si è esibito nella nuova canzone dei giovani Eternal journey with Sensei (Il viaggio eterno con Sensei). Le voci dei discepoli che attraverso il canto formulano il voto di kosen-rufu, hanno avvolto l’intero pianeta.

AVANZIAMO E AVANZIAMO ANCORA VERSO IL 2030! Il 2 ottobre di sessant’anni fa (1960), il maestro Ikeda intraprese il suo viaggio per realizzare kosen-rufu nel mondo. Visitò anche paesi dove non c’era nessun membro della Soka Gakkai, e altri invece dove vi era un solo compagno di fede, per incontrarlo e incoraggiarlo.

Col desiderio di ereditare il cuore del maestro, i giovani di tutto il mondo si sono sfidati a espandere i dialoghi sul Buddismo e, in vista della riunione mondiale dei giovani, hanno trasmesso speranza a più di due milioni di amici.

I semi che il maestro Ikeda ha continuato a piantare nel corso degli anni, sono sbocciati nella splendida rete solidale dei giovani che ora avvolge il mondo intero.

Ha inizio per ciascuno di noi una nuova sfida verso il 2030. Avanziamo insieme! Andiamo avanti, sempre più avanti!

SFONDI DELLA RIUNIONE MONDIALE DEI GIOVANI PER SMARTPHONE E COMPUTER PER TUTTI In occasione della riunione mondiale dei giovani sono stati realizzati [per tutti i partecipanti] degli sfondi per smartphone, computer e altri dispositivi. Sono disponibili in quattro diversi design, scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale della riunione mondiale dei giovani (scorrere la pagina verso il basso): https://wygm2020.sokayouth.jp/en/

INTRAPRENDIAMO INSIEME UNA NUOVA PARTENZA!