dalla serie: Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia [puntata 8]

Tsunesaburo Makiguchi, presidente fondatore della Soka Gakkai, dichiarò: «C’è solo una cosa che può impedirvi di arrendervi nella vita, ed è praticare il Buddismo di Nichiren Daishonin».

Il 18 novembre 1930 è stata fondata la nostra organizzazione, che nel suo nome include il termine “Soka”, che significa creare valore, creare felicità. La fede nella Legge mistica è una fonte inesauribile di speranza che consente a chiunque, in qualsiasi momento, di creare una felicità senza limiti.

Durante la gioventù ci possono essere momenti in cui vorreste arrendervi e scappare via. Ma, per favore, ricordate che recitare Nam-myoho-renge-kyo è il primo passo per ribaltare la situazione e ottenere la vittoria. Restando saldi e continuando a sfidarvi, un nuovo orizzonte si aprirà davanti a voi.

Più difficoltà e sofferenze sperimentate, più riuscirete a entrare in empatia con gli altri. Potrete diventare persone forti, sagge e ottimiste, che non saranno sconfitte da nulla.

Il carattere cinese so di “Soka” significa “creare”, e può anche essere letto come hajimeru, che significa “iniziare”. Cominciamo una nuova sfida qui e ora! Sforziamoci di liberare il nostro potenziale infinito e rispendere come soli radiosi di speranza!

(Tradotto dal numero di novembre 2020 del Mirai Journal, il mensile della Soka Gakkai per il Gruppo futuro delle scuole medie e medie superiori – SGI NL10633)