Ai miei amati studenti, che rispetto profondamente, grazie infinite per il vostro grande impegno nell’organizzare online il vostro tradizionale corso estivo!

Mentre il mondo sta affrontando prove e difficoltà senza precedenti, voi compagni di fede della Soka Gakkai d’Europa vi siete alzati con la determinazione che “questo è il momento” e, recitando Daimoku con forza per la pace e la sicurezza della società, state continuando a espandere la rete dell’incoraggiamento con lo spirito di “non lasciare indietro nessuno”.

I vostri sforzi che portate avanti con grande dedizione sono degni di lode, in quanto condividono lo stesso spirito del voto che Nichiren Daishonin ha espresso nel suo trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese, in cui afferma: «Se vi preoccupate anche solo un po’ della vostra sicurezza personale, dovreste prima di tutto pregare per l’ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quadranti del paese» 1.RSND, 1, 25.

E oggi tutti voi del Gruppo studenti, nostri successori di kosen-rufu, state intraprendendo una nuova, fresca partenza con rinnovata determinazione. Insieme ai compagni di fede di tutto il mondo, vi dedico un grande applauso.

Nel periodo della giovinezza, sono molte le difficoltà e le sfide. E in particolar modo ora, per voi deve essere ancora più difficile poiché ci troviamo in questo momento storico caratterizzato da prove e avversità senza precedenti. Tuttavia, la giovinezza è il tesoro della vita, di gran lunga superiore a qualsiasi altro tesoro.

Per di più, voi siete studenti “emersi dalla Terra” che abbracciano e sostengono la Legge mistica.

Il mio maestro Josei Toda diceva spesso: «Qualsiasi cosa accada, con il Daimoku potete vincere. Potete trasformare le difficoltà in forza, manifestare la condizione vitale di Buddità e dare forma al vostro destino. Così come siete, con le vostre caratteristiche uniche, potete aiutare ogni persona a diventare felice».

Vi prego di recitare Daimoku al Gohonzon con più forza che mai, e di continuare ad avanzare con coraggio e risolutezza. Non vi è dubbio che tutti gli sforzi e la storia che state scrivendo mentre affrontate le attuali circostanze avverse, rimarranno incisi in modo indelebile nella vostra vita e che, col passare del tempo, il loro valore risplenderà sempre più come un tesoro prezioso, nella vostra vita e nella società.

Il Daishonin afferma: «Quando il sole sorge nel quadrante orientale, tutti i cieli del grande continente di Jambudvipa, posto a sud, si illuminano grazie alla vasta luce emanata dal sole» (Il maestro del Tripitaka Shan-wu-wei, 2.RSND, 1, 149).

Desidero che, in questo periodo pieno di prove e difficoltà, tutti voi che sostenete il Buddismo del sole vi impegniate nei vostri studi, sviluppiate il vostro carattere e avanziate in prima linea, guidando i vostri amici e tutte le persone della vostra stessa generazione.

Mi auguro che, insieme ai compagni di fede di tutto il mondo, adorniate il sessantesimo anniversario di kosen-rufu in Europa che si celebrerà il prossimo anno e il centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai nel 2030 illuminando il nostro pianeta Terra con la grande luce della pace e della felicità.

Spero che tutti voi, senza eccezione, spicchiate il volo con coraggio nel vasto cielo della speranza e continuiate a scrivere una storia di vittorie nella vita.

Mia moglie e io continueremo a pregare con forza per ciascuno di voi, che siete così preziosi per noi, affinché godiate sempre più di buona salute e successo, e per la prosperità delle vostre famiglie.

State sempre bene! Non dimenticate mai di essere gentili con i vostri genitori!

1 agosto 2020

Note   [ + ]

1. RSND, 1, 25
2. RSND, 1, 149