(dal Seikyo Shimbun, 19 ottobre 2020)

Con allegria nella danza di vittoria della gioventù

Congratulazioni vivissime per le gioiose riunioni generali del Gruppo byakuren!

È un’immensa gioia per me e mia moglie sapere che tutte voi, giovani donne del Gruppo byakuren, senza lasciarvi sconfiggere dalle attuali circostanze causate dalla pandemia di Covid-19, state continuando ad avanzare mentre vi incoraggiate l’un l’altra con allegria e vitalità, manifestando una nuova saggezza. La rete solidale delle byakuren che si sta diffondendo in tutto il mondo costituisce una grande speranza per tutti i compagni di fede della Soka Gakkai, per la società e per l’umanità intera.

Nichiren Daishonin afferma: «Per quanto riguarda il Sutra del Loto, se lo si prende in mano, la mano diventa subito Budda, se lo si recita con la bocca, quella bocca stessa è il Budda. […] se cento o mille persone abbracciano questo sutra, tutte e cento o tutte e mille, nessuna esclusa, diventeranno Budda» 1.Wu-lung e I-lung, RSND, 1, 974.

Qualsiasi situazione difficile e dolorosa possa verificarsi, recitando Daimoku la nostra vita così com’è brillerà splendente come la più nobile e preziosa entità della Legge mistica. Dalla nostra vita sorgerà luminoso il sole del coraggio, della saggezza e della compassione. Insieme agli amici con cui condividiamo un legame, riusciremo sicuramente a far sbocciare puri “fiori di gioia e felicità”.

Con questa condizione vitale che caratterizza voi byakuren, traboccante della massima felicità e buona fortuna, vi prego di continuare ad avanzare ulteriormente con allegria, qualunque cosa accada, e di espandere la rete dell’amicizia illuminando il “secolo della nuova rivoluzione umana”.

Mia moglie e io continueremo a pregare fino in fondo affinché tutte voi, preziose, preziosissime byakuren, nessuna esclusa, siate sempre in buona salute e possiate esibirvi con saggezza nella danza di vittoria della gioventù, nel vostro posto di lavoro, nella vita quotidiana e nella comunità.

Note   [ + ]

1. Wu-lung e I-lung, RSND, 1, 974