Avanziamo seguendo le due vie della pratica e dello studio, senza risparmiare la voce

Rivitalizziamo noi stessi e gli altri incoraggiandoci reciprocamente
Le parole possiedono un potere mistico. Il Gosho afferma: «Ascoltando la voce si può conoscere la mente di una persona» (RSND, 1, 75).
Le parole che vengono dal cuore riecheggiano nella vita delle altre persone.
Incoraggiare una persona che sta affrontando una difficoltà vuol dire chiederle come sta, se ha bisogno di aiuto, mostrarle amicizia.
Incoraggiare vuol dire ascoltare. Quale grande forza può emergere quando ci si sente sostenuti e ascoltati!
Nel Gosho Risposta alla Santa Konichi c’è scritto: «[…] condividono le gioie e i dolori degli amici» (RSND, 2, 906).
In accordo con le parole del Gosho, incoraggiandoci reciprocamente stiamo allargando sempre di più la rete di persone unite per la pace: questa è l’attività della Soka Gakkai.
Quando dialoghiamo con gli amici con sincerità, anche i nostri cuori si arricchiscono e si rallegrano di riflesso. Continuiamo a diffondere parole di coraggio e speranza senza risparmiare mai la voce!

Formulare il voto ci permette di realizzare una grande rivoluzione umana
Come sono ammirevoli i giovani che si sfidano con energia per realizzare kosen-rufu mirando al 18 novembre, il giorno della fondazione della Soka Gakkai. Sento una grande gioia nell’osservare la rete delle riunioni giovani che si stanno tenendo nelle varie zone.
Nel Gosho che i giovani responsabili stanno studiando con impegno per l’esame di primo livello si afferma: «La nostra vita, corpo e mente, in un singolo istante pervade l’intero regno dei fenomeni» (RSND, 1, 326).
Quando pratichiamo la Legge mistica con passione, il nostro ichinen arriva dappertutto, in profondità. Una grande rivoluzione ha inizio dalla formulazione del proprio voto e dal Daimoku basato su di esso.
Poiché la Legge mistica ci insegna la simultaneità di causa ed effetto, una preghiera chiara si realizzerà assolutamente. Vinciamo a ogni costo sul palcoscenico della nostra missione! Cerchiamo di far diventare assolutamente felici gli amici con cui condividiamo legami profondi! Cerchiamo di percorrere le due vie della pratica e dello studio ogni mese, ogni giorno, per realizzare con allegria la nostra rivoluzione umana!

Daisaku Ikeda – 7 novembre 2018, dal Soka Shimpo