Allarghiamo la sfera della fiducia con un comportamento sincero

Diventate persone che risplendono per buon carattere
Adesso, in ogni parte del mondo, stanno emergendo i nuovi leader della Divisione giovani. Voi, che agite con fresca determinazione e spirito d’iniziativa, siete come le stelle più brillanti di kosen-rufu. Nichiren Daishonin scrisse: «Ma adesso devi farti una reputazione come devoto del Sutra del Loto e dedicarti a esso» (RSND, 1, 341).
Recitate Daimoku con i preziosi compagni con cui condividete legami profondi e scrivete insieme una storia di sfide pionieristiche così da poter dire un giorno: «Abbiamo fatto sviluppare kosen-rufu fino a questo punto, espandendo la rete di solidarietà tra i giovani!». Tutti questi sforzi diventeranno i vostri tesori del cuore.
Per i giovani, l’attività per migliorare come esseri umani è la pratica buddista. Lucidate fino in fondo il vostro carattere nel giardino Soka!

Avere fiducia nella Buddità altrui
Il Bodhisattva Mai Sprezzante, di cui si narra nel Sutra del Loto, non si arrese mai di fronte a qualsiasi insulto e si comportò sempre con saggezza, tenacia e grande sincerità.
Diceva: «Nutro per voi un profondo rispetto; non oserei mai trattarvi con disprezzo o arroganza. Perché? Perché voi tutti state praticando la via del bodhisattva e conseguirete certamente la Buddità».
Nell’epoca attuale è la Soka Gakkai che mette in pratica questa via del bodhisattva del rispetto per gli esseri umani. La pratica di propagare la Legge è una lotta in cui crediamo nella Buddità degli altri e la risvegliamo. Facendo nostro il comportamento del Bodhisattva Mai Sprezzante, che è «il cuore della pratica del Sutra del Loto» (RSND, 1, 756), allarghiamo la sfera della fiducia con saggezza e allegria!

Daisaku Ikeda – 19 ottobre 2016, dal Soka Shimpo