Illuminate la società con la luce della saggezza

Innalzate il vessillo di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”
Nichiren Daishonin scrive: «Un singolo carattere del Sutra del Loto è come la grande terra che dà origine a tutte le cose» (RSND, 1, 965).
La Legge mistica che abbiamo abbracciato è l’origine da cui nasce ogni cosa. È il principio perfetto attraverso il quale si crea valore e conduce il sapere, gli esseri umani e la società verso il bene.
Ciò che fa emergere questa forza senza limiti è la pratica buddista realizzata in gioventù.
Facciamo radicare la fede corretta sulla Terra e, insieme ai compagni di fede, sfidiamoci nell’attività per kosen-rufu. Facciamo risplendere la nostra vita praticando con tenacia per realizzare la nostra grande missione.
Gli sforzi che compiamo diventano tutti “tesori del cuore”.
Diamo speranza agli amici con cui abbiamo un legame, facciamo sbocciare i fiori profumati della vittoria nella vita.

Sessant’anni fa, quando fondai la Divisione studenti, il mio maestro Josei Toda affidò loro l’“adozione dell’insegnamento corretto per la pace nel paese” in quanto grandi precursori.
In questo trattato si legge: «Non c’è dubbio che tutti, dal re all’uomo del popolo, si rallegrino della stabilità del paese e della pace nel mondo e le desiderino ardentemente» (RSND, 1, 24).
Laddove si condivide il desiderio della pace e si estende la solidarietà per la dignità della vita, vi è un dialogo basato sull’“adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
Coloro che tengono alto il vessillo della speranza sono proprio i ragazzi e le ragazze della Divisione studenti, che risplendono dell’eloquenza che si basa sulla saggezza e sulla giustizia.
Il Daishonin affermò, con ruggito di un leone: «Io non posso tacere» (RSND, 1, 7).
Con la voce del coraggio, della passione e della convinzione che emerge dal legame diretto con il Budda Nichiren Daishonin, sconfiggete il male e aprite con gioia una nuova era che celebri la vittoria della gente!

Daisaku Ikeda – 21 giugno 2017, dal Soka Shimpo