Il coraggio di aprire la strada è il vanto della gioventù

Scaliamo la vetta della gloria pieni di vitalità
Ne Il vero aspetto di tutti i fenomeni il Daishonin scrive: «Nichiren è il solo che abbia iniziato a realizzare la missione dei Bodhisattva della Terra. […] Se hai la stessa mente di Nichiren, devi essere un Bodhisattva della Terra» (RSND, 1, 341).
I nostri giovani Soka si schierano come la gioventù dei Bodhisattva della Terra nella battaglia per proseguire lungo la strada della felicità e della vittoria aperta dal Daishonin per tutti gli esseri umani.
Il coraggio di aprire la strada è il vanto della gioventù: la passione e il vigore dei giovani creano sempre una nuova storia.
Un forte Daimoku e un’azione determinata fanno scaturire un’energia infinita per aprire senza esitazione la strada ovunque ci troviamo. Noi abbiamo il Gongyo e il Daimoku, sorgenti rassicuranti per iniziare nuove imprese.
Suonando la campana dell’alba della speranza avanziamo pieni di vitalità!
Quotidianamente, rendiamo migliori sia il posto di lavoro sia la comunità in cui viviamo.

Perseguiamo un grande ideale
Il mio maestro Josei Toda diceva: «Giovani, vivete con grandi ideali e avanzate traboccanti di passione!».
Kosen rufu è il grande ideale per realizzare un mondo di pace e armonia.
I giovani che lottano con passione verso i grandi ideali della felicità della gente, dello sviluppo della società e della pace dell’umanità, possono ridimensionare e spazzare via le proprie preoccupazioni.
Attraversando grandi difficoltà possiamo cambiare la nostra condizione vitale e vincere con serenità e gioia, in base al principio secondo cui “i desideri terreni sono Illuminazione”.
«Il cuore di un coraggioso lascia il superficiale e cerca il profondo» (Sulla profezia del Budda, RSND, 1, 357). Realizziamo la nostra missione come Bodhisattva della Terra con perseveranza! Scaliamo la vetta della gloria assieme!

Daisaku Ikeda – 1 Marzo 2017, dal Soka Shimpo