dalla serie: Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia [puntata 19]

Le foglie stanno iniziando a cambiare colore via via che la stagione volta pagina, passando dall’estate all’autunno. L’autunno, un periodo meraviglioso per la lettura, è arrivato. 

Il mio maestro Josei Toda incoraggiava con forza i giovani a leggere. Ogni volta che ci incontravamo, mi chiedeva con intensità: «Daisaku, che libro hai letto oggi?». Dovevo leggere e studiare seriamente tutto il tempo per essere preparato ai miei incontri con lui. L’essermi sfidato in questo modo in gioventù mi ha poi permesso di intrattenere conversazioni e stringere legami cuore a cuore con leader e intellettuali di tutto il mondo. 

Nella sua opera I miserabili, l’autore francese Victor Hugo (1802-1885) scrive: «C’è uno spettacolo più grande del cielo, ed è l’animo umano» 1Victor Hugo, I miserabili, tradotto da Julie Rose (New York: Random House, 2008), 184..

Potete rafforzare, ampliare ed elevare i vostri giovani cuori e le vostre menti senza limiti. Leggere opere letterarie è un viaggio che fa espandere il vostro mondo interiore. 

La Legge mistica ci consente di utilizzare ogni cosa in modo positivo. Pertanto, tutto ciò che imparate oggi dai libri contribuirà a creare un futuro più luminoso. 

Oggi, ancora una volta, giriamo un’altra emozionante pagina! 

 

(Tradotto dal numero di ottobre 2021 del Mirai Journal, il mensile della Soka Gakkai per il Gruppo futuro delle scuole medie e superiori – SGI NL 10857) 

Note[+]