dalla serie: Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia [puntata 15]

Il 6 giugno è il compleanno del presidente fondatore della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi. Quest’anno ricorre il 150o anniversario della sua nascita.
Makiguchi era un re leone della giustizia e dell’apprendimento continuo. Anche quando fu perseguitato dal governo militarista giapponese, durante la Seconda guerra mondiale, si rifiutò di essere sconfitto. Mentre si trovava in prigione, perseverava nei suoi studi con spirito invincibile, affermando che si trattava di una grande opportunità per studiare attentamente i libri che aveva desiderato leggere fin da giovane.
Desidero che ognuno di voi, nostri “tedofori di giustizia” del Gruppo futuro, erediti il coraggio e l’appassionato spirito di ricerca di Makiguchi.
Non importa quanto siano difficili le circostanze, possiamo sempre continuare a imparare. L’apprendimento non si riferisce solo allo studio accademico; include il fatto di affrontare preoccupazioni e sofferenze, che sono esperienze di apprendimento dalla vita reale che rendono più profondo il nostro cuore ed espandono la nostra mente.
Com’è ammirevole che voi continuiate a imparare durante la gioventù, in questo momento in cui l’umanità sta affrontando prove senza precedenti. Siate orgogliosi di essere nobili giovani leoni Soka, e aprite la strada alla vittoria futura con speranza e ottimismo!

(Tradotto dal numero di giugno 2021 del Mirai Journal, il mensile della Soka Gakkai per il Gruppo futuro delle scuole medie e superiori – SGI NL 10802)