Il maestro Ikeda ha inviato questo messaggio alla riunione mondiale dei giovani che ha celebrato il sessantesimo anniversario dell’inizio del suo viaggio per realizzare kosen-rufu mondiale, il 2 ottobre 1960. L’incontro, che si è svolto il 27 settembre presso il Centro della cultura Soka di Tokyo, è stato trasmesso online unendo i compagni di fede collegati da ogni parte del mondo.

Messaggio di Daisaku Ikeda per la riunione mondiale dei giovani

(27 settembre 2020)

Ho assistito all’intero evento vegliando su di voi, applaudendo con tutto il cuore le vostre canzoni e le vostre performance, le esperienze che avete raccontato e i sogni che avete condiviso, tutti voi giovani le cui vite si sono profondamente unite superando le distanze fisiche e le differenze di fuso orario.

Ho inciso nel mio cuore il voto formulato da ciascuno di voi.

Desidero ringraziare coloro che si sono esibiti, i membri dello staff e tutte le persone che hanno lavorato duramente dietro le quinte per il successo della riunione di oggi. Grazie infinite!

Impegnarsi con grande coraggio e saggezza aprendo la strada nei momenti più difficili: facendo ardere questo spirito di maestro e discepolo Soka, i nostri ragazzi e ragazze dei Gruppi giovani e futuro di tutto il mondo si sono alzati risoluti per affrontare le sfide derivanti dalla pandemia di Covid-19.

Un meraviglioso, nuovo orizzonte di kosen-rufu mondiale si sta aprendo luminoso di fronte ai nostri occhi, mentre puntiamo al centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, nel 2030.

Tutti voi, giovani Bodhisattva della Terra, siete nati per vincere. Siete nati per superare qualsiasi avversità e sofferenza, e condurre alla pace e alla felicità le vostre famiglie, i vostri amici, i vostri cari, coloro che vi circondano, i vostri concittadini e l’intera umanità.

Ciascuno di voi, che ricercate e praticate la Legge mistica, la suprema filosofia del rispetto della dignità della vita, è senza dubbio il più forte e luminoso “sole di coraggio”, il più “puro e splendente” fiore di loto della speranza. Proprio per questo, per quanto cupi possano essere i tempi, per quanto turbolenta e corrotta possa essere la società, tutti voi che vi dedicate a realizzare il vostro voto non sarete mai sconfitti.

Affido a voi la “fede per la vittoria assoluta”, la convinzione che alla fine vinceremo immancabilmente: questo è lo spirito che ho portato avanti fino in fondo con il cuore di un re leone, insieme ai compagni di fede che hanno fatto proprio il mio voto.

Far emergere saggezza e compassione dalla vita di ogni singola persona, creare amicizie e costruire legami basati su incoraggiamenti traboccanti di gioia: questo è il regno della Soka Gakkai.

Continuiamo ad avere cura, a proteggere e a espandere la nostra meravigliosa rete solidale di cittadini globali che può essere definita davvero “miracolosa” e impegniamoci al massimo, qualsiasi cosa accada, per far risplendere il nostro pianeta blu di pace e sicurezza, così che i nostri paesi e il mondo intero siano colmi di una gioia senza limiti.

Finché vivrò continuerò a pregare perché ciascuno di voi, senza alcuna eccezione, sia sempre in buona salute, continui a imparare e a crescere, e possa adornare la propria giovinezza di felicità e vittorie.

Vi prego di far risuonare nel vasto cielo del ventunesimo secolo il canto di trionfo della vostra rivoluzione umana, che condurrà direttamente alla realizzazione di kosen-rufu mondiale.

Concludo il mio messaggio di congratulazioni e apprezzamento con queste parole: «Lunga vita alla nostra rete di Shin’ichi Yamamoto di tutto il mondo che creano il secolo della nuova rivoluzione umana!».

Grazie! grazie infinite!