Care amiche,
dal 26 ottobre al 6 Novembre leggeremo insieme il gosho La porta del drago, che Nichiren indirizzò a Nanjo Tokimitsu, il suo giovane discepolo, nel 1256, col profondo desiderio che risvegliasse dentro di sé un grande voto per Kosen Rufu:

Di seguito alcuni brani tratti dalla spiegazione del Presidente Ikeda:

“Il mio desiderio è che tutti i miei discepoli facciano un grande voto.”

“I giovani sono il “pilastro” su cui poggerà la pace mondiale. I giovani sono gli “occhi” che apriranno il futuro dell’umanità. I giovani sono il “grande vascello” che guiderà tutte le persone alla felicità. Mai come in questo momento la nostra società ha avuto tanto bisogno di giovani coraggiosi che agiscano in nome della pace e della giustizia. I giovani sono la speranza del domani e hanno la capacità di costruire una nuova epoca. Se i giovani nutrono passione ed entusiasmo e coltivano ideali nobili, l’umanità avrà un futuro luminoso davanti a sé. Per tutte queste ragioni, come buddisti abbiamo la responsabilità di far crescere giovani che siano in grado di assumersi questo compito.
Per noi membri della Soka Gakkai è assolutamente cruciale creare un flusso costante di giovani successori che siano capaci di percepire chiaramente le difficoltà e le sofferenze che stanno segnando la nostra società e siano in grado di aprire la strada verso una nuova era. Questo è il solo modo che abbiamo per poter realizzare la nobile impresa di kosen-rufu. I veri leader di kosen-rufu si prendono cura dei giovani e affidano tutto a loro.”

“Portare a compimento la pratica del Sutra del Loto, cioè la Legge mistica, significa che dobbiamo abbracciare con desiderio e con gioia la missione di farci carico della sofferenza di un numero sempre più elevato di persone e di sfidare difficoltà sempre maggiori in nome della nostra causa per la felicità e la pace dell’umanità. Il Daishonin ci esorta a ricercare attivamente questo modo di vivere, a risalire con coraggio il Cancello del Drago della fede, e ottenere immancabilmente la Buddità. Per noi praticanti della Legge mistica questo è ciò che significa vivere basandosi su un “grande voto.”

“Il solo modo per respingere il feroce attacco del Re demone consiste nel basare la propria vita su un grande voto. Non possiamo far emergere la forza necessaria per resistere a grandi avversità o persecuzioni per la causa delSutra del Loto se non facciamo dell’ottenimento della Buddità lo scopo fondamentale di questa esistenza e non dedichiamo le nostre vite al grande voto del Budda per la realizzazione di kosen-rufu. Perciò il Daishonin proclama dal profondo del suo essere: «Il mio desiderio è che tutti i miei discepoli facciano un grande voto». Una vita basata su un grande voto è veramente profonda e incrollabile.

“Il Daishonin conclude dicendo: «Un brano dal settimo capitolo del Sutra delLoto dice: “Ci auguriamo che i meriti ottenuti attraverso questi doni possano estendersi in lungo e in largo a tutti, così che noi e gli altri esseri viventi possiamo conseguire tutti insieme la via del Budda

“Come indica la frase «tutti insieme», è importante desiderare la felicità degli altri come si desidera la propria. Questo grande voto di impegnarsi nella realizzazione della felicità nostra e degli altri – sia in questa vita sia nel corso di tutte le future esistenze e per tutta l’eternità – è l’essenza del Buddismo mahayana.
Dal nostro punto di vista di praticanti del Buddismo di Nichiren Daishonin, il grande voto significa dedicare la nostra vita a kosen-rufu. Un maestro o mentore espone questo nobile modo di vivere e lo realizza concretamente con la propria vita, mentre i veri discepoli emulano il suo esempio.
Siamo entrati in un’epoca in cui i Bodhisattva della Terra che si sono risvegliati al Buddismo di Nichiren Daishonin stanno prendendo l’iniziativa in ogni parte del mondo e si stanno adoperando per kosen-rufu con una solida unità di intenti. Il nostro movimento costituisce un’alleanza di Bodhisattva della Terra che condividono lo stesso grande voto. Ovunque nel mondo si sono alzati giovani che assumeranno la responsabilità del secondo atto di kosen-rufu. Affido tutto a voi. Il futuro è nelle vostre mani!

Buona lettura a tutte!!

 

Scarica il Pieghevole

StudiateLaSupremaFilosofiadellaVita-DownloadPieghevole

Vai all’Esperia Shop

LibroIkedaKayokai