Care amiche, dal 10 agosto al 20 agosto studiamo il Gosho “La Torre Preziosa”.

Coloro che abbracciano il Sutra del Loto nell’Ultimo giorno della Legge sono essi stessi la Torre preziosa

«Non esiste altra Torre preziosa che Myoho-renge-kyo. Il Daimoku del Sutra del Loto è la Torre preziosa e la Torre preziosa è Nam-myoho-renge-kyo. Al momento l’intero corpo dell’Onorevole Abutsu è composto dei cinque elementi di terra, acqua, fuoco, vento e spazio. Questi cinque elementi sono anche i cinque caratteri del Daimoku. Perciò Abutsu-bo è la Torre preziosa stessa, e la Torre preziosa è Abutsu-bo stesso. Al di fuori di questa consapevolezza tutto il resto è inutile. [La Torre preziosa di Abutsu-bo] è la Torre preziosa adornata dai sette tipi di gemme: ascoltare l’insegnamento corretto, credere in esso, osservare i precetti, meditare, praticare assiduamente, rinunciare ai propri attaccamenti e riflettere su se stessi». (RSND,

Senza uno specchio non possiamo vedere il nostro volto. Allo stesso modo ci occorre uno specchio splendente per vedere la Torre preziosa dentro la nostra vita. Il Daishonin iscrisse il Gohonzon affinché lo usassimo come specchio. Il Gohonzon è la raffigurazione della condizione illuminata del Budda dell’Ultimo giorno della Legge. Perciò, quando recitiamo Nam-myoho-renge-kyo al Gohonzon – il nostro specchio luminoso – la nostra intrinseca natura di Budda emerge potentemente. Lo scopo del Gohonzon è far emergere questa Torre preziosa dentro ciascuno di noi.

Sforzandoci di vedere sempre la Torre preziosa in noi stessi e negli altri potremo far apparire un numero infinito di Torri preziose nella nostra comunità e nel mondo. Innalziamo anche noi le Torri preziose di kosen-rufu nelle nostre comunità, lasciando un monumento eterno di ciò che abbiamo realizzato in questo mondo. Adorniamo la nostra vita, con orgoglio e gioia, pensando: «Ecco la mia Torre preziosa!». Facciamo emergere la Torre preziosa che è dentro di noi e aiutiamo tante altre persone a fare lo stesso. La luce scintillante dei sette tipi di gemme della Torre riflette direttamente quella della nostra rivoluzione umana. Chi si sforza risplende sempre. Le vite di coloro che si dedicano al grande voto di kosen-rufu emanano una luce imperitura, come un gioiello prezioso. ( BS 152)

 

Scarica il Pieghevole

Vai all’Esperia Shop

LibroIkedaKayokai