Dal 14 al 24 maggio studieremo il Gosho “Gli elementi essenziali per conseguire la Buddità”.

Soprattutto assicurati di se­guire il tuo maestro originale in modo da poter conseguire la Buddità. Il Budda Sha­kyamuni è il maestro originale di tutte le persone, e in più possiede le virtù di sovra­no e genitore. Poiché io ho esposto questo insegnamento, sono stato esiliato e quasi ucciso. Come dice il proverbio: «Un buon consiglio irrita l’orecchio». E tuttavia non sono scoraggiato. Il Sutra del Loto è il se­me, il Budda il seminatore e la gente il cam­po. (RSND, 1, 662)

Vivere seguendo il sentiero di maestro e discepolo significa condurre un’esistenza dedita ad aprire la strada per la pace e la felicità di tutta l’umanità.
Nel Buddismo, il voto del maestro e del discepolo consiste nel portare il nutrimento della saggezza e della compassione nei campi inariditi delle vite delle persone dominate dall’avidità, dalla collera e dall’ignoranza, per trasformarle in distese verdi e lussureggianti. Migliorare la condizione umana attraverso queste azioni rappresenta l’ardente desiderio di tutta l’umanità. (D. Ikeda, BS 132)

 

Scarica il Pieghevole

Vai all’Esperia Shop

LibroIkedaKayokai